Abbiamo intercettato una campagna di eTryvertising legata al lancio della nuova referenza “Cioccolato Grezzo Leone” (Pastiglie Leone). Il sample kit era inserito nel box appartenente a un eCommerce di vini.
Il sample kit, il cui contenuto è in foto, è composto da una tavoletta da 55gr e un leaflet (10x15cm) raffigurante, oltre alle illustrazioni, la descrizione delle principali caratteristiche e un buono sconto del 10%, da utilizzare sullo shop online di Pastiglie Leone.
La caratteristica di questa tavoletta di cioccolato è che si tratta di cioccolato non raffinato, al 70%, composto solo da tre ingredienti: fave di cioccolato, zucchero e bacche di vaniglia.
La tavoletta non è stata pensata appositamente per attività di sampling, ma è una delle due grandezze standard di prodotto che viene venduto negli espositori.
IL SUCCESSO ONLINE
Che sia dovuto al periodo particolare nel quale ci troviamo o al fatto che il cioccolato venga da sempre visto come una “coccola” e quindi molto apprezzato, lo sharing spontaneo di questa campagna è stato davvero altissimo.
Infatti, cercando su Instagram l’hashtag che viene segnalato sul retro del leaflet, ossia #GREZZOLEONE, è possibile trovare una grande quantità di post e stories che lodano il gesto e apprezzano il cioccolato. Vengono ringraziati gli eCommerce che l’hanno veicolato al loro interno, in un tripudio di tag e commenti simpatici.
ASPETTI POSITIVI E AREE DI MIGLIORAMENTO
Gli aspetti positivi di questa attività di sampling sono:
- Il rispetto del target in relazione alla call to action
- La garanzia dell’integrità del prodotto
- Il contatto certo
- Il “trial” di prodotto, sicuramente condiviso all’interno del nucleo familiare tra grandi e piccini
- L’inserimento di una call to action, che invita all’acquisto sullo shop online di Pastiglie Leone
- La generazione altissima di sharing spontaneo (UGC)
- L’operatività: attuare la campagna marketing nonostante il periodo particolare
Le aree di miglioramento:
- La confezione in plastica che univa la tavoletta al leaflet “vestiva leggermente stretta”.
Veicolatene meno, veicolateli meglio!