Grazie alle molteplici segnalazioni, la campagna sampling del mese va a LINDT, una delle Aziende leader nella “produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di lusso”.

La Lindt & Sprüngli è una multinazionale fondata nel 1845 da David Sprüngli-Schwarz e suo figlio, Rudolf Sprüngli-Ammann  (fonte wikipedia link a pedice).

La campagna di sampling è stata ben studiata e meglio realizzata. Lo si deduce chiaramente dai feedback spontanei dei consumatori, se ne trovano molti sparsi sul web (social inclusi).

Quando i ragazzi di winelivery ti salvano il Lunedì sera!Super!!! Brindiamo a voi qui a #discoradio

Publié par Emiliano Emi Picardi DiscoRadio sur lundi 29 Janvier 2018

Le immagini parlano chiaro. L’oggetto della comunicazione era formato da un sample kit “ricco” con un valore effettivo e percepito “alto” composto da 3 oggetti distinti:

  • Un libricino di 6 pagine con i consigli dei Maître Chocolatiers per abbinare sapientemente cioccolato e vino, scoprendo così che all’Excellence fondente intenso 70%  viene suggerito di abbinare un DOGC Amarone della Valpolicella oppure all’Excellence Peperoncino si accompagna un DOC Vernaccia di Oristano (in tipologia riserva)… Insomma un piccolo “bigino” da studiare e conservare per “godere” ancor di più grazie al suggerimento di questi accostamenti culinari.
  • Un buono sconto del valore di 1,00 euro per l’acquisto in GDO di due tavolette LINDT  a scelta.
  • In ultimo una prelibata tavoletta di cioccolato Lindt Excellence noir dark 70% da ben 35 grammi.

campagna sampling lindt

Se analizziamo bene il sample kit troviamo tutti gli ingredienti di una campagna di Direct Marketing sapientemente mixati:

  • Brand Content: il libricino è di fatto un manuale, una guida, che ha come protagonista il cioccolato LINDT, da leggere, rileggere, condividere e conservare.
  • Innovation: l’idea di creare una guida su come abbinare Cioccolato e Vino
  • Call to Action: un codice sconto tracciabile con cui monitorare la redemption e un rimando al web Lindt per qualsiasi ulteriore approfondimento
  • Disruptive: un sample kit così ricco, con un target così preciso, doveva avere una dispersione minima. E’ di fatto è stato così. Zero dispersione perché la veicolazione della campagna è stata pianificata con la nuova tecnica dell’inserimento all’interno dei Box e-commerce esclusivamente di merchant online che vendono vini e distillati pregiati.
  • Engagement: cosa si poteva chiedere di più se non una tavoletta di buonissimo cioccolato per coinvolgere al meglio il consumatore in questa iniziativa?

 

Riprendendo i risultati di quanto è emerso dalla nostra indagine audiSample Anno Zero, in questo specifico caso, l’attività non è stata considerata “un di cui” di un’altra attività principale. Anzi tutt’altro, lo studio, la cura dei dettagli e la realizzazione sono da prendere come esempio di una delle migliori campagne in termini di creatività, esecuzione, call to action.

Doverosi e meritati i complimenti della redazione di audiSample agli artefici di questa bellissima campagna di sampling che ha saputo esaltare e mixare tutti gli ingredienti di fatto racchiusi in un sample kit valorizzato come è giusto che sia.

Per i buongustai che non hanno avuto la fortuna di entrare in possesso di questo prezioso “bigino” ci abbiamo pensato noi digitalizzando la versione cartacea scaricabile gratuitamente cliccando qui.