Il sample di RINGO al Cocco arriva tra mani di 600.000 “RA” grazie all’eSampling

Ed è così che Barilla, per il lancio del nuovo Ringo Cereali Croccanti al Cocco, decide di puntare tutto sull’eSampling con una campagna di 2 mesi, riuscendo a gestire, in piena pandemia e senza nessun problema né operativo né qualitativo, una campagna in cui il solo, unico e vero protagonista era lui: il Ringo al Cocco, un pack da 3 biscotti veicolato insieme ad un leaflet informativo.

 

eSampling Simple Sample

 

La campagna è stata realizzata attraverso il network Simple Sample, specializzato in campagne di eSampling, che è riuscito a gestire 1.200.000 oggetti; 600.000 sample e 600.000 leaflet, disgiunti ma veicolati insieme da oltre 15 merchant in target al 100% rispetto ai desiderata di Barilla.

I 5 Sensi dell’eSampling:

600.000 famiglie diverse hanno ricevuto, direttamente tra le loro mani, un sample kit della nuova referenza “RINGO Cereali croccanti con crema al cocco”, trovandolo all’interno del loro ordine online oppure ricevendolo brevi manu al check out cassa.

In entrambi i casi il costo contatto certo è stato rispettato, senza sprechi e duplicazioni, on e offline, dato che la frequenza di acquisto sui merchant verticali pianificati è tra un range di 4 – 6 mesi.

Si sa quanto sia importante, in un’attività di sampling, stimolare tutti e i 5 i sensi, senza essere né invasivi né fastidiosi ed è qui che l’innovativa tecnica dell’eSampling massimizza la sua efficacia.

Provate ad immaginarvi la campagna sampling perfetta, il vostro “cliente tipo” che assaggia per la prima volta il vostro prodotto, senza nessuna distrazione esogena, senza essere disturbato, concentrato unicamente sul gustare la vostra referenza.

Un po’ quello che abbiamo visto in moltissimi spot TV, immagini e situazioni “appetizing” che ogni cliente vuole raggiungere per stimolare i giusti sensi nel consumatore invogliandolo all’acquisto.

In questo caso specifico, senza distrazioni esogene, nella quiete delle mura domestiche, il sample RINGO ha saputo stimolare tutti e 5 i sensi:

  1. vista: lo stupore nel trovare una gradita e gustosa sorpresa al momento dell’apertura del proprio ordine online
  2. udito: stimolato dalla fresca consistenza del biscotto quando lo si morde
  3. gusto: quando lo si assaggia per la prima volta
  4. olfatto: grazie al nuovo sapore di cocco
  5. tatto: prendendolo tra le dita delicatamente dopo averlo scartato.

 

eSampling Omnichannel: NetRetail & Retail

Chi compra online oggi può scegliere di ricevere il suo ordine comodamente a casa, farselo recapitare in un Locker, in un punto di ritiro o ancora recarsi a direttamente in negozio.

Questo concetto di gestione degli ordini multicanale è ben chiaro a chi fa eCommerce garantendo al cliente una soddisfazione in base alle sue esigenze.

La pianificazione eSampling ha sfruttato questo vantaggio della multicanalità e i sample sono stati veicolati tramite:

  • NetRetail, ovvero gli shop online che inseriscono il sample kit nell’ordine online, e lo spediscono all’indirizzo che ha scelto il cliente.

eSampling sampling simple sample Ringo al cocco

  • Retail inserimento nella bag al check out cassa o direttamente brevi manu come si vede nelle foto di seguito

eSampling sampling simple sample Ringo al cocco

eSampling sampling simple sample Ringo al cocco

 

Questa mix di Retail & NetRetail ha permesso una copertura totale di tutta l’Italia tramite gli shop online e una maggior concentrazione in alcune Aree Nielsen richieste dal cliente.

 

User Content Generator: 

Apostrofati con l’acronimo UGC i contenuti digitali generati dagli utenti senza nessuna esplicita richiesta sono quelli che hanno il valore più alto.

Sono spontanei, veri, genuini.

Belli o brutti, seguono il mood di chi li fa e li pubblica e di coloro che lo seguono.

Ma soprattutto per il cliente NON sono un costo, anzi, esattamente l’opposto, sono un vantaggio digitale tangibile ad elevato tasso di engagement “reale”.

 

eSampling UCG Instagram simple sample Ringo al cocco

 

CONCLUSIONE:

Non c’è bisogno di fare 2 Milioni di sample sapendo che “forse” il 60% raggiungerà “male” il target desiderato (o non lo raggiungerà), meglio farne meno ma farli meglio.

Si risparmia su tutta la filiera:

  • Si risparmia sul costo del prodotto.
  • Si risparmia sui costi accessori di confezionamento, imballaggio e spedizione.
  • Si risparmia sull’eventuale lavorazione del sample kit e sulla stampa del leaflet associato.
  • Si risparmia sulla pianificazione.
  • Si evitano sprechi inutili.

E si ottiene di più, strizzando anche l’occhiolino all’ambiente e al sociale a cui tutti dovrebbero pensare.

 

Veicolatene meno, veicolateli meglio.

 

RIFERIMENTI:

Sito ufficiale Ringo Cereali al Cocco

Sito ufficiale network eSampling Simple Sample

Sito TUM Italia