Dopo Vernel Pearls anche il sample di Pril in omaggio con la spesa online di Esselunga a Casa

Nell’articolo del 5 aprile il protagonista era il sample di Vernel Pearls, oggi il protagonista è il sample di Pril, capsula per la lavastoviglie.

Sempre facendo la spesa online su Esselunga a casa, e-commerce di Esselunga che ” nel 2017 ha superato i 180 milioni di euro di vendite” (fonte Il Sole 24 Ore), abbiamo trovato un’altro sample di Henkel.

Si tratta di Pril cura lavastoviglie, freschezza + anti-odore, contro grasso e calcare, da utilizzare a ciclo pieno.

Un sample kit ben fatto, come si può vedere dalle foto. Il tab è protetto da un rivestimento in plastica rigida ed è incastonato all’interno di un cartoncino a 4 ante. Il fronte riporta le informazioni salienti, cattura l’attenzione e stimola l’apertura e la lettura.

Pril_Henkel_esselunga_a_casa

All’interno la parte descrittiva, ben curata, che spiega a cosa serve e come bisogna utilizzarlo, associata nuovamente ad un immagine della lavapiatti brillante e pulita. Nell’ultima anta invece le informazioni obbligatorie per legge, come “campione gratuito non commerciabile”, la composizione chimica, il distributore ecc.

Pril_Henkel_esselunga_a_casa_interno

Unica “pecca” di questa attività è la call to action non presente. Nessun buono sconto tracciabile, nessun invito a partecipare ad un’indagine online per esprimere il proprio parere, nessun invito ad andare a scoprire lo shop online “Casa Henkel” … nulla. Difficile a questo punto misurare il ROI della pianificazione, ma non impossibile per gli addetti ai lavori.

 

 

NON SOLO SAMPLE

Insieme con la spesa, non c’era solo il sample di Henkel, bensì anche due soluzioni di cartotecnica. A conferma dell’efficacia di questo tipo di pianificazioni di Direct Marketing, che noi chiamiamo Simple Sample o Simple Direct a seconda che sia o meno presente un campione omaggio o una semplice soluzione di cartotecnica.

Abbiamo trovato tre oggetti distinti:

  • Sample Pril
  • Rivista FIDATY (peso 300 gr)
  • Leaflet in co-marketing df Sport Specialist ed Esselunga

Il Leaflet ha l’obiettivo di creare traffico in-store visto che nelle condizioni è esplicitamente escluso lo shop online (piuttosto strano), grazie ad uno sconto del 20% presentando uno scontrino Esselunga di almeno € 50,00.

La rivista non è altro che il catalogo dei prodotti legati alla raccolta dei punti Fidaty.

Simple_Direct_Esselunga

 

LA SIGNORA VALERIA

Così veniva chiamata la Responsabile d’Acquisto da Michele Ferrero, che oggi, come ieri, fa la spesa, anche online, ed è oggetto di campagne di Direct Marketing sempre più efficaci ed efficienti.

Riportiamo un breve estratto tratto dall’articolo di Mario Calabresi apparso su La Stampa, del 15/02/2015… funesta data.

«La Valeria è la mamma che fa la spesa, la nonna, la zia, è il consumatore che decide cosa si compra ogni giorno. È lei che decide che Wal-Mart sia il più grande supermercato del mondo, che decreta il successo di un’idea e di un prodotto e se un giorno cambia idea e non viene più da te e non ti compra più, allora sei rovinato. Sei finito senza preavviso, perché non ti manda una lettera dell’avvocato per avvisare che taglia il contratto, semplicemente ha deciso di andare da un’altra parte, di non comprarti più»

Come sempre le conclusioni le lasciamo al buon senso “professionale” di chi legge.

E ricordate: distribuitene meno ma distribuiteli meglio !!!

 

RIFERIMENTI

Esselunga a Casa

Articolo su Michele Ferrero

Casa Henkel

Pril

Articolo Sole 24 Ore con dati sulle vendite dello shop online

Simple Sample network per pianificazioni di Sample tramite l’inserimento nei Box e-commerce

Simple Direct network per pianificazioni di soluzioni in cartotecnica tramite l’inserimento nei Box e-commerce