Anche senza veicolare il prodotto ( Zafferano Leprotto ) si può fare una campagna sampling.
Non è una novità, sono diverse le aziende e i consorzi che hanno realizzato campagne simili da Melinda a Mareblu, da Saclà a Switzerland Cheese Marketing ecc.
Funzionano? Immaginiamo di si. Veicolano qualcosa di utile, personalizzato con il proprio brand, che rimane in casa, per un uso “quotidiano” o “stagionale”.
Inoltre aiutano a vendere di più le riviste e di solito comprendono anche dei pubbliredazionali o delle pagine pubblicitarie (sulle stesse riviste ovviamente).
Sono comunque operazioni complesse e costose. Bisogna far produrre l’oggetto, personalizzato con una creatività studiata ad hoc, movimentarlo, stoccarlo, smistarlo, pianificare la veicolazione, promuoverla, monitorare l’andamento e redigere un report finale.
Ma come la mettiamo con i resi? Si perché la veicolazione tramite “cellofanatura” con un settimanale o con un mensile deve tenere in considerazione l’eventualità dei resi.
Il committente, in questo caso l’Azienda Bonetti S.p.A., avrà fornito un quantitativo di frigo box Zafferano Leprotto a copertura dell’intera tiratura dei magazine pianificati.
Qual è la percentuale media di reso in questi casi e quanto incide sul costo contatto?
Per trovare una risposta abbiamo provato a contattare direttamente l’azienda e siamo in attesa di un loro gentile riscontro.
Have a nice sample!
RIFERIMENTI:
sito ufficiale Zafferano Leprotto
profilo twitter Zafferano Leprotto
La foto in apice all’articolo è ripresa dal post sul profilo twitter @leprottozaff