Abbiamo intercettato un’attività di street sampling del brand Loctite. Si tratta di Loctite Kintsuglue una soluzione piuttosto intelligente in questo periodo di proliferazione di cavi e cavetti, più o meno resistenti, per caricabatterie, auricolari e altri apparecchi elettronici ma non solo anche per usi meno ludici ma piuttosto importanti a cui si può ricollegare Bref (altro Brand di successo di casa Henkel)
Location Milano, ma non sappiamo se sia stata replicata in altre città.
Sampling in stile vecchia maniera, promoters in divisa, con una sacca al seguito che, brevi mano, consegnavano ai passanti i sample.
Ma allora cosa c’è di interessante e innovativo in un’attività simile che non ha nulla di innovativo?
Il prodotto.
Esatto, è proprio il prodotto che contiene, direttamente o indirettamente, una forte componente di innovatività.
– direttamente perché è facile da utilizzare, veloce, flessibile e ripara “quasi tutto”.
– indirettamente perché molti degli esempi presenti nei video hanno come protagonisti apparecchi elettronici di ultima generazione, ovvero, innovativi.
Ma allora perché un’attività street? Non lo sappiamo ancora, ma siamo in contatto con Henkel e speriamo di riuscire a fare un’intervista, nel frattempo proviamo ad analizzare i pro e i contro.
PRO:
- L’attività street fornisce, nel bene e nel male, una se pur minima visibilità anche se non sono direttamente coinvolto. Le persone in divisa portano il brand addosso e già questo può essere annoverato sotto le flebile egida della brand awareness.
- L’attività street offre l’opportunità di avere un contatto diretto con i potenziali clienti, e qui ci fermiamo.
CONTRO:
- L’attività street è legata a variabili esogene come il meteo, il flusso delle persone, l’umore degli interlocutori, la zona ecc. Tutte variabili stimate e da gestire una volta sul campo.
- L’attività street non permette di fare grossi numeri, a meno che non vengano replicate in “enne” location diverse, con conseguente lievitazione dei costi.
- L’attività street è per definizione limitata, nel tempo e nello spazio. In 4 ore forse dovrei riuscire a dar via “X” sample.
- L’attività street non garantisce il contatto unico, ovvero se ad un potenziale cliente vengono dati, o lui li chiede, 3 sample il costo contatto si triplica, molto semplice.
- L’attività street raramente permette di fare due cose contemporaneamente, ovvero fare data capture e consegnare un sample, oppure fare una mini esurvey e poi dare un sample. Il motivo è legato al tempo e ai risultati finali. Sempre che non si investa per un obiettivo bene preciso.
- L’attività street è intrusiva e push, formare le persone (a Milano) è da studiare bene e realizzare meglio.
Precisiamo che i Pro e Contro sopra riportati sono generalizzati e volutamente non correlati alla specifica attività di street sampling Loctite. Sono il frutto dell’analisi dei risultati della ricerca audiSample pertanto riepilogano la voce dei clienti (diretti o committenti)
In ogni caso, anche se a noi sono stati dati 3 sample kit, di cui uno senza sample, il prodotto è meraviglioso e funziona alla perfezione.
Anche il sample kit è stato realizzato con attenzione: Una soluzione in cartotecnica maneggevole e pratica.
Un pieghevole con il sample fermato da un punto colla. Una volta aperto si possono vedere passo passo le semplici istruzioni da seguire per il corretto utilizzo.
Un QRcode nascosto dietro il sample, visibile solo dopo averlo staccato.
Inquadrandolo si viene subito rimandati al sito dedicato per visionare video e informazioni di dettaglio su come usare al meglio questo fantastico prodotto.
Inoltre è ben visibile l’hashtag #loctitekintsuglue da usare per eventuali condivisioni sui social.
Per maggiori informazioni:
loctite-consumer.it/it/Kintsuglue