Spesa online Esselunga a Casa & Sampling Vernel Pearls.

Spesso faccio la spesa online, per comodità, lo ammetto, girare tra i corridoi dei supermercati è sempre piacevole, ma farsi recapitare la spesa a casa è tutta un’altra storia.

Ovviamente stiamo parlando di e-commerce, sotto questa egida opera il servizio di Esselunga a Casa attivo oramai da diversi anni.

Per la precisione “In Italia Esselunga è da sempre un precursore nel mondo dell’e-commerce nei supermercati, lanciando il primo progetto di consegna a domicilio nel 2001, prima in Brianza e poi a Milano” (Rif. Articolo di Francesca Parodi del 4 luglio 2017 su www.tempi.it link a fondo pagina).

Esselunga a Casa non è l’unico servizio, ci sono state meteore più o meno lodevoli, come ad esempio WeyGo, che da metà febbraio di quest’anno è stato ridimensionato ad un paio di luci in viale Monza a Milano (ovvero ha chiuso il servizio originario) e altri big della GDO come ad esempio Carrefour, Auchan, ovviamente Amazon Prime e la neo nata Easy Coop, che stanno implementando il servizio e-commerce.

Ma l’argomento principale non è l’elenco di chi offre questo servizio, bensì il sampling.

SAMPLING EFFICACE, EFFICIENTE E MIRATO.

Ho scelto la consegna dalle 7 alle 9. Puntualissimi alle 8.15 suona il citofono. Tutto perfetto. C’è però un misero sacchettino (blu) pieno di adesivi, molto leggero, che mi viene dato insieme ai sacchettoni con surgelati e altri beni di largo consumo pesanti e da dispensa (non prendo i freschi). Cosa sarà mai? Da curioso apro subito ed ecco apparire una bustina di Vernel Suprême Perfume Pearls da 30 gr utile per un lavaggio. Nessun leaflet associato, nessuna call to action all’acquisto, solo il sample con la scritta ben evidenziata “PROVALO SUBITO”.

Vernel PearlsVernel Pearls

Non penso che ci sia stata una segmentazione a monte, come spesso viene “futilmente” richiesta dai neofiti. Ed è corretto per questo prodotto, come per tutti gli altri considerati di “massa”.

Chi scrive è un essere umano di sesso maschile (nessun BOT in audiSample ;-), so fare la lavatrice, anche se non è la mia attività principale, ma non sono il decisore d’acquisto di una marca rispetto ad un’altra. Pertanto agli occhi di un neofita, rispetto a questo nuovo metodo di pianificazione, potrei essere scartato perché non in target.

GRAVE ERRORE.

Mio malgrado rappresento la cosiddetta “Impresa Famiglia” come unico generatore di “income”. La maggior parte degli acquisti sono “formalmente” attribuiti a me e la maggior parte degli acquisti NON sono decisi da me, soprattutto quelli legati ai beni di consumo dell’Impresa Famiglia. Bensì è mia moglie e i miei figli che stimolano, scelgono e decidono… “io vinco il tasto di check out”.

Vernel PearlsVernel Pearls

Pertanto l’attività di e-TryVertising pianificata dal trade marketing di Henkel tramite le consegne a casa dell’e-commerce “Esselunga a Casa” è perfettamente corretta anche se chi ha fatto l’ordine è un uomo.

Immagino sia entrata in almeno in 30.000 case, ovvero 30.000 famiglie, ovvero 30.000 potenziali futuri acquirenti, ovvero 93.000 contatti certi*.

TRIAL RATE SAMPLE VERNEL PEARLS.

Il campione di Vernel Pearls è stato prontamente condiviso con mia moglie. Non lo conosceva. Sicuramente lo proveremo e forse diventeremo clienti abituali.

In America c’è un dato che gira tra gli addetti ai lavori: oltre il 20% di chi prova un prodotto diventa acquirente.

La domanda sorge spontanea:

E’ meglio focalizzarsi su un evento con le persone accalcate bramose di accaparrarsi qualcosa gratis? O è meglio concentrarsi sull’ottenimento della conversion rate del 20%?

Sono solo punti di vista differenti ma Henkel, non sappiamo il nominativo a cui attribuire il merito pertanto va all’Azienda, ha deciso, a nostro avviso correttamente, di concentrarsi sul 20%.

Bene ora provate a immaginare di allargare la vostra pianificazione a qualche centinaio di migliaia di Box e-commerce che entrano nelle case degli Italiani con il vostro sample, simulate il tasso di conversione e applicatelo al LTV (life time value). Fatto?

Se l’avete fatto forse è il caso di aggiungere un nuovo sheet al file excel perché il cambiamento delle abitudini di acquisto, di veicolazione e fruizione dei sample è in atto… ed è irreversibile.

Se non avete voglia di farlo, lo farete più avanti cercando di recuperare il vantaggio competitivo delle Aziende che il calcolo lo hanno fatto prima di voi 😉

Have a nice sample !!!

 

RIFERIMENTI:

Contatti certi: * (93.000 = 30.000 x 3,1)  3,1 è la composizione media della famiglia italiana che compra online (vs ISTAT 2,4).

Articolo di Francesca Parodi del 4 luglio 2017 tratto da tempi.it

e-TryVertising tramite inserimento nei Box e-Commerce: Simple Sample

Sito ufficiale di Vernel Pearls

Esselunga a Casa