C’è un grande fermento attorno ai Retail Media.
Questo termine è all’ordine del giorno di qualsiasi agenzia e/o centro media. Come dargli torto dato che è il più vicino al momento di acquisto (prevalentemente offline) del consumatore finale.
Il nostro Osservatorio ha individuato delle “nuove” ed “innovative” opportunità di Sampling che possono essere annoverate, a ragione veduta, sotto l’egida di questo termine e del suo omonimo per quanto concerne l’online.
RETAIL MEDIA
Sono molti i circuiti media che i Retailer hanno sviluppato e che offrono nuove opportunità di pianificazione che generano income aggiuntivo.
Il giornalista (e non solo) Giulio Finzi in un interessante articolo di EconomyUp ha dato la seguente definizione chiara e concisa:
“Il Retail Media è l’insieme di spazi e dati (online e offline) che oggi posso essere venduti a brand e inserzionisti terzi, interessati a parlare ai clienti del retailer. ”
L’opportunità per fare eSampling innovativo si chiama Samplia e nasce in Spagna una decina di anni fa da un idea di Robert Bonada, lungimirante e innovativo imprenditore, che è riuscito a digitalizzare, tramite un’App mobile e una vending machine, il processo, vetusto e farraginoso, dei campioni omaggio veicolati all’interno della GDO e dei Centri Commerciali.
Samplia ad oggi è un network presente in diversi paesi Europei e dell’America Latina con una community di milioni di consumatori e un processo tutto digitale che permette non solo di monitorare tutti gli step di una campagna di eSampling ma soprattutto di evitare sprechi e costi sommersi.
Samplia è presente anche in Italia, più precisamente in Lombardia, in otto centri commerciali ad insegna Carrefour e Ipercoop.
Samplia, oltre a far provare prodotti e servizi in modo efficace ed efficiente, permette, proprio grazie alla sua App mobile, di effettuare una ricerca di mercato qualitativa estremamente ricca in termini numerici, basti pensare che la media dei rispondenti è del 70%.
In Spagna Samplia ha avuto nel tempo un’evoluzione con le varianti “SampliaX” e “SampliaGO Carrefour” mantenendo il flusso del processo sempre legato all’App mobile ma in una location diversa dalla galleria del centro commerciale.
SampliaGO Carrefour opera all’interno della GDO personalizzando una testata di gondola e SampliaX allestisce negozi nelle vie centrali di Madrid per un’immersione esperienziale senza eguali.
Qui di seguito un video della campagna Fanta fatta tramite il network Samplia in Italia e un’immagine di SampliaGO Carrefour in Spagna.
Riepilogando.
I vantaggi del Retail Media Samplia sono:
- Zero sprechi e totale assenza di inefficienze e “zozzerie varie”.
- Totale rispetto del target dato che è “auto-segmentante”.
- Controllo dell’unicità di veicolazione dell’oggetto. Grazie all’App ogni persona può ritirarne solo uno a campagna.
- Veicolazione di qualsiasi oggetto grazie all’ascensore e alla refrigerazione della macchina.
- Funzionamento sette su sette dall’apertura del Centro Commerciale fino alla sua chiusura.
- Grande visibilità sui 4 lati personalizzati con un OTS estremamente elevata.
- Visibilità digitale sull’App Samplia e principali social network.
- Monitoraggio e Reportistica in tempo reale.
- Possibilità di retargeting digitale tramite email, sms e notifiche push.
- Ricerca di mercato qualitativa con un tasso di partecipazione superiore al 70%.
Gli Svantaggi invece sono:
- Difficoltà nel veicolare oggetti di grosse dimensioni, come ad esempio una bottiglia di Adez da 800 ml
- Impossibilità di veicolare prodotti surgelati dato che la refrigerazione della vending parte da 0 – 4° in su.
- Non adatta ad eventi in luoghi pubblici, outdoor e non protetti a causa del meteo e degli atti vandalici.
- Registrazione necessaria, se pur solo una volta, per poter fruire del servizio.
- Difficilmente fruibile, ma non impossibile, per chi vende servizi, anche se ci sono case histories a riprova del contrario con percentuali drive to store imbarazzanti (+40%).
NETRETAIL MEDIA
Anche per i NetRetail, o e-Retailer, che vendono solo online (o prevalentemente online) esistono Media adatti a fare attività di sampling entrando così in contatto con la loro customer base.
Se avete fatto la spesa su Esselunga a Casa vi sarà sicuramente capitato di ricevere dei prodotti in omaggio.
Ed ecco il NetRetail Media più adatto per fare campagne di eSampling efficaci, efficienti e con un ROI misurabile tramite gli shop online:
IL PACCO ECOMMERCE
Quale migliore occasione se non quella di arrivare direttamente, dentro casa, tra le mani dell’RA tramite la consegna dei suoi acquisti online.
Ad oggi ci sono oltre 40.000.000 (si avete letto bene, oltre quaranta milioni) di pacchi eCommerce che vengono consegnati tra le mani dei responsabili di acquisto ogni mese in Italia.
Il momento dell’apertura del pacco, che avete ordinato, che avete pagato e che avete aspettato, cattura la vostra attenzione totalmente. Nessuna distrazione esogena potrà disturbarvi dato che sarete intenti a verificare che ci sia tutto e che sia conforme a quanto desiderato.
E se nel pacco dovesse esserci qualcosa in più?
Allora il cliente investitore ha fatto veramente bingo!
Ricevere un omaggio inaspettato con un valore aggiunto, effettivo e percepito, alto come ad esempio; un pacco di pasta Barilla Al Bronzo da 240 gr. con annessa cartolina con QRcode per partecipare ad un concorso più un buono sconto, è gradito in media dal 98% delle persone che lo ricevono.
Non sono percentuali inventate ma KPI’s estrapolati dalle indagini di mercato svolte a verificare il gradimento di questa tipologia di campagne.
Di seguito una foto di una campagna di eSampling per Barilla Al Bronzo.
CONCLUSIONI:
Chi è arrivato fino alla fine di questo articolo si sarà già fatto la propria idea su entrambe le opportunità. La cosa importante è avere la consapevolezza di investire il proprio budget in un’attività che ha un costo contatto certo, misurabile e che potrebbe generare un ROI estremamente positivo.
La creatività in questo caso gira intorno al sample, è lui il protagonista, usatelo bene per stimolare tutti e cinque i sensi.
Come sempre, ringraziandovi per l’attenzione, chiudiamo ricordandovi con il nostro motto: Veicolatene meno, veicolateli meglio!