Il titolo potrebbe trarre in inganno, ma è tutto vero. Abbiamo appena ricevuto un sample di una mela, e non una mela qualsiasi, ma una GIGA® by Marlene® .

La spesa online è sempre prodiga di novità e questa della mela è decisamente una gran bella novità, complice forse anche la bella giornata che anticipa il fine settimana, ma ricevere un omaggio così ben confezionato è stato veramente piacevole.

Dopo i doverosi complimenti andiamo ad analizzare l’attività.

Canale utilizzato:

Come avrete arguito la GIGA MELA in regalo è arrivata con un nostro ordine online (insieme ad un altro omaggio per la lavatrice), il canale è quello dei box eCommerce.

Di seguito analizziamo i principali vantaggi di questo canale:

  1. PULL – è uno dei pochissimi media che opera in una logica PULL e non PUSH. Tutti gli altri interrompono la nostra giornata in molteplici frazioni, questo invece è atteso.
  2. ATTENZIONE: quando si riceve, e si apre, un ordine fatto online l’attenzione è tutta lì, nel verificare che quello che abbiamo scelto, ordinato, pagato e atteso, corrisponda esattamente a quello che abbiamo tra le mani. Nessuna distrazione esogena. Tutto il contenuto viene attentamente e minuziosamente controllato e verificato, sample e omaggi inclusi.
  3. NO BARRIERE: ogni canale che veicola messaggi di pubblicità ha delle soluzioni che li blocca. La TV il telecomando, le e-mail hanno l’antispam, il browser l’ADblock e così via. Ma in questo caso, proprio perché è PULL, non ci sono né barriere né ostacoli, in questo modo l’oggetto della comunicazione arriva, in modo perfetto, tra le mani dell’RA.

 

I sei lati della GIGA

Un packaging molto curato che, a dispetto della spedizione online, è arrivato a destinazione senza nemmeno un graffio. Ogni lato, ad eccezione della base, riporta una creatività con un messaggio differente.

Un lato fa vedere il prodotto tramite una finestra (a forma di mela ovviamente). Un altro lato riporta una mini piantina a conferma della regione di provenienza. Un altro ancora, usando i pallini, riporta le quattro caratteristiche (multilingua) con la relativa intensità. Qui di seguito potete vederli tutti.

giga apple sample
lato frontale
giga apple sample
frontale dx
giga apple sample
retro rispetto al frontale
giga apple sample
frontale sx
giga apple sample
lato apertura
giga apple sample
base

 

Call To Action

Il QRcode porta direttamente al sito dedicato alla GIGA APPLE in cui sono esplosi, in modo più “appeal” i 5 lati della box + GIGA TOWN, un percorso tutto da scoprire con indicazioni di città, richieste di sharing spontanei, e # suggeriti, dobbiamo ancora studiarlo ma la #gigaexperience suggerisce di muoverci in bicicletta…anche per Milano.

A mio personalissimo parere (non della redazione nrd.) la CTA in questo caso l’avrei strutturata in modo diverso. Perché veicolare così tante GIGA mele senza chiedere nulla in cambio? Il Qrcode avrebbe potuto portare ad una eSurvey, breve ma esaustiva, in modo da conoscere quante persone:

  • conoscevano già il brand GIGA (io no)
  • lo avevano già comprato (io no)
  • gli è piaciuto (si, molto)
  • hanno intenzione di comprarla (forse si)
  • quali mele comprano abitualmente
  • ecc ecc

a alla fine far scoprire la GIGA-TOWN valorizzandone il contenuto.

 

Conclusioni:

Finale aperto, come in alcuni film. Siccome siamo curiosi, proveremo a contattare l’azienda chiedendo maggiori informazioni di dettaglio in merito a questa operazione di trade marketing e nel frattempo grazie per averci seguito e come sempre ricordate il nostro claim:

 

Veicolatene meno, veicolateli meglio!