Nel panorama del marketing esperienziale, le campagne di eSampling si confermano uno strumento tattico per i brand che desiderano far crescere la brand awareness, stimolare l’engagement e aumentare la rotazione del prodotto. Tra le iniziative più recenti, la collaborazione tra Fuze Tea e Samplia Italia rappresenta un esempio efficace di come una campagna ben strutturata possa generare risultati concreti e misurabili evitando sprechi e duplicazioni.
IL NETWORK DI SAMPLIA
Samplia ad oggi è il primo Phygital Retail Media presente in diversi paesi Europei e dell’America Latina con una community di milioni di consumatori e un processo tutto digitale che permette non solo di monitorare tutti gli step di una campagna di eSampling ma soprattutto di evitare sprechi e costi sommersi. Samplia è presente anche in Italia, più precisamente in Lombardia, in nove centri commerciali ad insegna Carrefour (5), Ipercoop 3) ed Esselunga (1) con oltre 5.000.000 di passaggi mese.
Oltre a far provare prodotti e servizi in modo efficace ed efficiente, Samplia permette, proprio grazie alla sua App mobile, di effettuare una ricerca di mercato qualitativa estremamente ricca in termini numerici, basti pensare che la media dei rispondenti è del 70% coda lunga.
CAMPAGNA SAMPLING FUZE TEA
Fuze Tea ha recentemente scelto di affidarsi a Samplia Italia per far assaggiare il proprio tè freddo a un pubblico più ampio. Il prodotto viene distribuito gratuitamente attraverso i distributori Samplia, accompagnato da un collarino contenente un buono sconto pensato per stimolare l’acquisto futuro.
Questa combinazione di prova gratuita e promozione economica rappresenta una strategia integrata orientata alla conversione, che consente al brand non solo di aumentare la notorietà, ma anche di misurare l’effettivo impatto della campagna sulle vendite, elemento centrale nella valutazione dell’efficacia di una campagna di eSampling.
CTA: BUONO SCONTO SI – BUONO SCONTO NO
Ogni campagna rappresenta anche un’opportunità ottimizzare la CTA. Nel caso di Fuze Tea è il collarino con il buono sconto, leggermente largo e non zigrinato, che permetterà di sapere quante persone lo hanno utilizzato. Un indicatore che verrà ponderato con i risultati dell’eSurvey qualitativa da parte della community di Samplia riuscendo così ad ottenere i dati di coloro che hanno acquistato Fuze tea senza utilizzate lo sconto rispetto a chi lo ha utilizzato.
CAMPAGNA SIMILARE CON SAMPLIA SPAGNA
Il successo della campagna Fuze Tea non è un caso isolato. Samplia è un network internazionale presente anche in Spagna (Head Quarter), Portogallo, Romania e alcuni paesi dell’America Latina a lingua ispanica. In Spagna, in particolare, è appena terminata una campagna analoga con Lipton Iced Tea, sempre tramite App Samplia, sempre prodotto gratis ma in questo caso la location è la testata di gondola di un Carrefour. pochi metri di differenza, stessa meccanica phygital ma questa volta senza collarino e senza buono sconto.
CONCLUSIONI
Quando pianificate con attenzione, le campagne di eSampling possono diventare un potente strumento di marketing, capace di generare awareness, engagement e, soprattutto, conversioni. Ricordate di:
- evitare le duplicazioni
- evitare che il controllore sia il controllato
- cercate di curare tutti i dettagli operativi senza lasciare nulla al caso.
Veicolatene meno, veicolateli meglio!