(NET)RETAIL MEDIA.

Sembra esser diventata una tecnica consolidata. Cambiano i “termini” con cui viene chiamata ma l’innovazione è la stessa. Stiamo parlando della campagna eSampling del nuovo BREF pianificata tramite le consegne online di Esselunga a Casa.

Un NetRetail Media, quello della veicolazione tramite i pacchi di eCommerce in target, che sta crescendo in modo costante in questi ultimi anni, grazie anche al periodo legato al Covid dove gli shop online sono cresciuti in modo anomalo per poi riassestarsi su trend più “normali”.

Ed Henkel, non solo con Esselunga, è una delle Aziende più lungimiranti ed innovative, rispetto ai loro competitor, che hanno capito il valore di questo nuovo “medium”, sia esso collegato ad un eRetailer, con i suoi pro e i suoi contro, sia esso scollegato da un singola insegna della GDO, investendo anno dopo anno in attività di eSampling.

Nel 2018 avevamo scritto un articolo su una delle prime campagne innovative di Bref intercettata tramite i nostri acquisti online (qui si seguito il link all’articolo Campagna sampling di Henkel per Bref wc) e oggi, a conferma della bontà del mezzo, ne stiamo scrivendo un altro ma con una novità in più.

NOVITA’: PARLA HENKEL

Abbiamo contattato Henkel e chiesto ai Brand Manager che hanno gestito questa operazione qualche informazione in più (nessun dato sensibile o riservato ovviamente) in modo da poter arricchire il nostro articolo a beneficio dei lettori.

Oltre a ringraziarli per la loro cortese professionalità riportiamo di seguito le informazioni salienti concernenti questa campagna eSampling BREF wc:

  1. Periodo della campagna: Aprile-Maggio 2024
  2. Quantità di sample distribuita: 80.000
  3. Eventuali altri canali di distribuzione oltre Esselunga a Casa: nessuno
  4. Obiettivo dell’attività: aumentare la penetrazione della categoria tramite prova del prodotto

 

Attività di sampling mirata, con un obiettivo ben preciso e una quantità in linea con la media viene destinata alle campagne di eSampling. Nessuna barriera all’entrata. Effetto WOW implicito. Trial di prodotto garantito e, ci auguriamo, un ritorno in linea con gli obiettivi.

Henkel_Digital_Esselungaacasa_Bref Simple Sample

 

CONTATTO CERTO

Tramite questa metodologia Henkel ha avuto la garanzia di lavorare a costo contatto certo. Sicuramente un aspetto non da poco se lo paragoniamo con tutti gli altri canali pubblicitari che invece pianificano a costo contatto stimato e lordo.

Sulla duplicazione del contatto non proferiamo parola perché non sappiamo se i sistemi di programmazione delle campagne di eSampling di Esselunga a casa lo permettono di evitare la duplicazione in base alla frequenza.

Spieghiamo meglio. La frequenza della spesa online è diversa da quella offline. NielsenIQ indica che la frequenza media di acquisto nel canale eCommerce per prodotti di largo consumo è di 7 volte l’anno. Se fosse così, prendiamo questo dato con le dovute cautele, vuol dire che la campagna eSampling di due mesi ha ridotto moltissimo il caso di veicolare BREF due volte alla stessa famiglia.

 

CONCLUSIONI:

Questo articolo è stato fermo in “bozza” per diversi mesi durante i quali i campioni omaggio di BREF sono apparsi su altre spese online intercettati, fortunatamente, anche dalla nostra redazione, a conferma (l’ennesima) che questa metodologia funziona. Non abbiamo più disturbato i brand manager di BREF, che ringraziamo ancora per la loro cortesia professionale nel fornirci dei dati più precisi, ma possiamo arguire che staranno già pianificando la prossima campagna di eSampling 😉

 

Veicolatene meno, veicolateli meglio!

 

 

RIFERIMENTI:

NielsenIQ : https://www.gdonews.it/2022/12/05/lecommerce-nel-largo-consumo-crescita-del-16-nel-mese-di-ottobre-vs-2021-lo-studio-di-nielseniq/

Sito di prodotto: https://www.brefwc.it/