Li avevamo intervistati, grazie ad una campagna sampling, a nostro avviso, bellissima ed eccoli di nuovo protagonisti con un’attività degna di nota.

Ma quest’anno hanno fatto le cose alla grande. Non solo sampling bensì una campagna molto articolata che ha fatto leva su: brand awareness, social network, street & ambient e ovviamente trial rate con visibilità amplificata dagli innumerevoli UGC che spontaneamente sono stati generati dagli utenti.

Brand giovane e posizionamento cool per un prodotto oggettivamente buono (provare per credere). Gli smoothies innocent sono 100% naturali, fatti solo con tanta frutta fresca e nient’altro.

Roadshow Sciame d’Api

L’iniziativa prevede due “Api” Piaggio e una roulotte interamente ricoperte di erba in giro per il capoluogo lombardo con l’obiettivo di far provare innocent drink ai milanesi, regalando un momento di pausa. Le “Api” contenevano dei frigoriferi in modo da conservare il prodotto fresco permettendo il trial di prodotto direttamente in strada.

Ogni giorno, tramite la pagina Instagram del brand, si annunciavano le tappe previste per la giornata in modo di informare i followers della posizione esatta (anche se mancava il minutaggio :-).

Sui social sono apparsi tantissimi UGC in cui le persone postavano le foto dell’iniziativa, ringraziavano dell’omaggio e segnalavano la bontà dei prodotti.

Non solo sampling bensì una campagna di comunicazione a 360 gradi

“Per rafforzare la Brand Awareness, innocent Italia è stata la prima Azienda a personalizzare un tram ricomprenderlo di erba, seguendo la loro anima green. Durante il mese di giugno il tram innocent è stato installazione di ambient media e nei weekend il tram ha aperto le sue porte invitando i milanesi ad entrare nel mondo innocent insieme a musica e intrattenimento allegro e divertente” – dettaglio ripreso dal comunicato stampa apparso su Engage.

 

 Proviamo ad analizzare i pro e i contro di quest’attività:

PRO:

  • L’attività street, sia tramite affissioni sui tram sia tramite i mezzi personalizzati, garantisce una grande visibilità nel capoluogo lombardo… ma non solo, in quanto è previsto che il tour venga replicato in altre città italiane.
  • Offre l’opportunità di generare engagement “reale e digitale” con i potenziali clienti, trasmettendo il mood del brand.
  • Generare Brand Awareness digitale. Innocent drinks ha integrato l’attività street con il digital informando i suoi followers del tour di sampling, condividendo i post generati dagli utenti e invitando la community digital a partecipare alle diverse tappe.
  • Sampling di prodotto fresco. Grazie alle “Api” (Ape Car personalizzate), che contenevano i frigoriferi, innocent ha potuto fare sampling garantendo la freschezza dei prodotti e sfidando le alte temperature che Milano ha sofferto nel mese di giugno.

 

CONTRO ( ma non necessariamente da considerasi come aspetti negativi):

  • L’attività street non garantisce il contatto unico, ovvero se ad un potenziale cliente vengono dati, o lui li chiede, 3 sample il costo contatto si triplica, molto semplice.
  • L’attività street raramente permette di fare due cose contemporaneamente, ovvero fare data capture e consegnare un sample, oppure fare una mini esurvey e poi dare un sample. Il motivo è legato al tempo e ai risultati finali. Sempre che non si investa per raggiungere un obiettivo bene preciso.
  • L’attività street è legata a variabili esogene come il meteo, il flusso delle persone, l’umore degli interlocutori, la zona ecc. Tutte variabili stimate e da gestire una volta sul campo.
  • La prova del prodotto non avviene in casa, tra le mure domestiche, bensì in strada.

 

Indipendentemente da questa analisi fatta dalla nostra redazione, la campagna “Sciame d’Api” è, sempre a nostro avviso, stupenda, grazie anche alle agenzie che l’hanno studiata e sapientemente realizzata.

Veicolazione di sampling creativa ed emozionale. Un “di cui” perfettamente mixato e realizzato.

 

RIFERIMENTI:

Comunicato stampa Engage: Innocent, al via la campagna estiva e il roadshow Sciame d’Api.

Fonte foto e video: Instagram inserendo l’hashtag #innocentitalia