Speciale audiSample Cosmofarma 2018
Nella prima indagine dell’osservatorio, denominata “audiSample Anno Zero“, tra i primi 3 settori che investono di più in attività di Sampling (campioni omaggio) c’è proprio il Farmaceutico e la Cura della persona, per questo motivo abbiamo deciso di dedicare uno speciale Cosmofarma andando ad intervistare direttamente, e indirettamente dove non siamo riusciti, le aziende di questi due settori.
La giornata è stata intensa, stancante e produttiva. La redazione ha intervistato oltre 50 aziende del segmento Health Care e Beauty Care. La struttura e la modalità dell’indagine sono equipollenti a quelli utilizzati per audiSample Anno Zero con un “fine tuning” concernente le figure professionali coinvolte.
SAMPLING AL COSMOFARMA:
Il coacervo di sample nella foto è un “assaggio” di quello che le Aziende mettono in atto per far provare i loro prodotti. Partendo da in alto a sinistra troviamo:
Artsana con PIC, aprendolo si trova un sample di cerotto
Monks con un sample pack multigusto
illedi con ben tre sample mono
Morgan Pharma con ben 9 sample tra Eubos e Oleocut
Nestlé Health Science con 3 referenze della linea Meritene
Fit THERAPY Lady con un Kit di 3 cerotti per ridurre il disagio e i dolori del ciclo mestruale
LongLife con DrenaLight
EuPhidra AmidoMio Baby Shampoo
Schwabe Pharma Italia con Ferrotone e Mama Natura
Lifestyles con il preservativo tecnologico SKYN (pack stupendo ndr)
RAUSCH e il kit con il “segreto contro la caduta di capelli”
Alevo con COOKIE PRO
Omisan con NebuVis
e infine Euro Company con Frutta e Bacche.
Una rosa eterogenea e ben curata, a conferma che il sample è, e rimane, il primo biglietto da visita di un’azienda. Il fatto che, come attività di marketing, venga considerata marginale lo diamo per assodato (purtroppo). Di contro questo settore, che muove “centinaia di milioni di investimento”, sembra non avere crisi. Fortunatamente qualcosa sta cambiando.
IL CASO DI MERITENE: SAMPLING EFFICACE, EFFICIENTE E MISURABILE
Il caso di Nestlé Health Science con Meritene è un esempio di innovazione e integrazione nella gestione delle attività di Sampling. Tutti, o quasi, avranno visto in televisione gli spot di Meritene, ma molti non sanno che Meritene ha in corso una campagna, proprio durante la pianificazione TV, di sampling attraverso l’inserimento nei Box e-commerce recapitati direttamente dentro casa.
Questo vuol dire che se dovesse venirmi voglia di assaggiare Meritene dopo aver visto lo spot TV e sono stato tra i fortunati in target a ricevere un sample di Meritene Drink da 200ml del valore commerciale di ben € 3,90 come omaggio in uno dei miei acquisti online, potrei gustarmi, seduto comodamente a casa mia, il sample di prodotto.
ANTICIPAZIONE RISULTATI:
L’indagine rimarrà aperta fino a fine mese, dando la possibilità di partecipare anche a coloro che non siamo riusciti ad intervistare direttamente. L’e-survey è disponibile sul nostro sito cliccando il link in home page o la relativa voce del menù principale, per chi sta leggendo può cliccare qui.
I primi primi risultati ricalcano “abbastanza” quelli della precedente ricerca, anche se rimodulati sulle caratteristiche di questo settore che vede i pdv specializzati come principale canale commerciale.
Purtroppo la call to action, necessaria per misurare il ROI dell’operazione e che dovrebbe viaggiare insieme al sample, nel 40% dei casi era totalmente assente:
NESSUNA CALL TO ACTION 40%.
Ricordiamo che è un dato parziale, non definitivo, certo non positivo. Rispetto alla precedete edizione subisce un incremento (in negativo) del 10% (40% vs 30% dello scorso anno)
Veicolatene meno ma veicolateli meglio 😉
have a nice sample!